venerdì 12 novembre 2010

Settimana mondiale della gentilezza...e non solo

Oggi mammafelice, con il suo post sulla settimana della gentilezza, con il suo pensiero del giorno e il suo post su trashic
mi ha portato a fare una caterva di pensieri e riflessioni....e a pormi delle domande....
(una di queste...non è meglio che io la smetta di seguirla? mi impegna troppo tempo!!!) 


del tipo...scherzi a parte...
 
Cos'è la gentilezza per me?
La gentilezza la riscopro in in chi insegue una mamma per darle la scarpina che il bimbo ha perso
gentilezza per me è aiutare una persona con un piccolo gesto anche inaspettato
gentilezza per me è regalare un sorriso e parlare nel modo giusto
la gentilezza è raccogliere una cosa in un negozio mentre gli altri la scansano
è salutare una persona che si incontra ripetutamente 
La gentilezza crea legami...è fuori discussione...
la ritrovi in uno sguardo...
in un rimprovero detto nel modo giusto...

si parlava di gentilezza e modi di fare ieri, tra le mura domestiche...
proprio ieri un nostro vicino non vicino è venuto a lamentarsi con noi su una questione di buon vicinato in una maniera che della gentilezza non aveva nemmeno l'odorore...eppure quando io gli ho chiesto di tagliare l'erba perchè stava infestando casa mia gliel'ho chiesto con gentilezza...non  gli ho detto " stiamo aspettando tarzan o provi a disboscare brutto ebete???"
ma la gentilezza non è a lungo termine...e va coltivata...
la gentilezza genera gentilezza...c'è poco da fare...


«La quantità di gentilezza dispinibile è limitata, proprio come è limitata la quantità di luce», continuò George in tono misurato. «Ovunque ci troviamo, noi proiettiamo un'ombra su qualcosa, ed è inutile spostarsi continuamente da un posto all'altro per migliorare le cose, perché l'ombra ci viene dietro. Bisogna scegliere un posto dove non si fa danno, e rimanerci ben saldi, affrontando la luce del sole.» (Edward Morgan Forster)

Mi sono posta anche altre domande oggi...del tipo...

"come posso migliorare la mia alimentazione?"
cosa c'è di sbagliato nel mio modo di mangiare?
ma magari ne scrivo un'altra volta :)

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi favorire?